Come proteggersi dal virus Cryptolocker?

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un aumento del numero di richieste di aiuto da parte di nostri Clienti che hanno subito l’attacco da parte di una particolare famiglia di virus informatici, i proteggersi dal virus cryptolockerquali hanno cifrato e corrotto tutti i dati presenti nella loro rete informatica, compresi i backup che vengono da loro effettuati su unità collegate alla rete.

Come segnalato dal Ministero dell’Interno “Allerta della Polizia postale contro il virus informatico Cryptolocker“, attualmente l’effetto di tale virus, denominato Cryptolocker, è irreversibile ed il pagamento proposto per ottenerne il ripristino, una sorta di riscatto, è del tutto inefficace. Tale azione è un reato e come tale deve essere oggetto di denuncia alle autorità competenti.

Come si viene infettati?

L’azione devastante di questo virus viene scatenata tramite l’apertura di link o allegati ad email che mascherano la loro vera identità (ad esempio bollette di utenze). Raccomandate a tutti i Vostri operatori di prestare la massima attenzione ad ogni email ricevuta prima di aprirne il contenuto.

Come proteggersi?

I modi per proteggersi dal virus Cryptolocker e da altri virus sono molteplici, dall’installazione di un firewall all’adozione di un buon sistema di backup, la sicurezza informatica propone molte soluzioni.

Per mettere al riparo i propri dati e programmi con certezza, è però necessario effettuare un backup e conservarlo in una infrastruttura non collegata alla rete informatica che subisce l’attacco.

Segnaliamo a tutti coloro che non avessero già predisposto tali accorgimenti, due soluzioni proposte da ACO che consentono di raggiungere tale obiettivo.

ACO Cloud Backupcloud-backup_250_rb4

E’ un servizio che permette di impostare backup automatizzati dei dati presenti nella propria rete locale aziendale. I backup sono salvati e mantenuti presso i nostri data center con accesso protetto ed esclusivo.

ACO Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei backup nel rispetto delle proprie politiche di disaster recovery.

Ulteriori informazioni

ACO Cloud App Hosting

cloud-hosting_250

ACO Cloud App Hosting è un servizio Saas che consente al Cliente di utilizzare i programmi ACO in modalità Cloud, ovvero comprensivi dell’infrastruttura hardware (server, UPS, recovery backup, antivirus, firewall, switch), con un semplice canone.

Ulteriori informazioni

Lascia un commento