EurTradeNet – congresso annuale 2016

etn-2

ETN convegno 2016

Si è svolto ad Antwerp in Belgio, dal 09 al 10 giugno il convegno annuale di EurTradeNet, l’associazione europea dei produttori di software doganali ovvero CRSPs (Customs Related Service Providers), nel quale è stato presentato lo “stato dell’arte” dei processi doganali unionali e le prossime politiche di sviluppo dei sistemi tecnici nazionali e transnazionali.

All’evento hanno partecipato più di 40 persone in rappresentanza di 23 aziende che con le loro soluzioni, gestiscono il 90% dei messaggi doganali dell’Unione Europea. Tra queste hanno partecipato 5 società italiane, tra cui ACO Informatica, quali delegati di ETN Italy, il gruppo di lavoro interamente dedicato alla dogana italiana.

Tra gli interventi più interessanti si sono distinti quelli di Frank Janssen di TAXUD, capo dell’untità dedicata allo sviluppo dei processi doganali unionali, Ralph Kamphoner responsabile delle politiche di commercio al dettaglio e all’ingrosso per EuroCommerce e quello di Bart Cieters, direttore dei sistemi informativi della dogana belga.

20160609_160539_Italian ETNers

ETN convegno 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *